giovedì 15 ottobre 2015

il Doudou per la nanna

 
Buongiorno a tutte, in casa balemamà si crea, un pò a rilento ma si crea ^_^
Mi è stato chiesto di creare un piccolo pensierino speciale da regalare ad un bimba appena nata, mi è stata data carta bianca cosi' ho potuto spaziare con la fantasia!
Ho deciso di realizzare un Doudou (pronuncia dudu) per la nanna , ho pensato che sarebbe stato perfetto per un bebè.
 
 Cosa è il Doudou?
E' un pupazzetto che viene messo nella culla del neonato sin dai primissimi giorni di vita per tenergli compagnia mentre fa la nanna e accompagnarlo nei primi mesi di crescita.
In Francia (il nome, infatti, è francese) questa è un’usanza consolidata e tutti i neonati possiedono alla loro nascita un doudou che rappresenta per loro il legame con la famiglia, il nido, la casa. Va tenuto nel lettone di mamma e papà per un pò (solitamente nei mesi che precede la nascita) e poi va posizionato nella culla per rassicurare il bebè con l'odore dei genitori.
Non si tratta di un semplice giocattolo, ma lo strumento attraverso il quale accogliere e proteggere il bimbo dopo la separazione dal grembo materno. La funzione del doudou dovrebbe, poi, proseguire anche dopo quando il bimbo inizia a frequentare il nido o, comunque, al primo vero distacco dalla mamma quando questa torna a lavorare.
 Normalmente, sono costituiti da una sorta di copertina che li rende facilmente afferrabili dalle manine del bambino con una testa centrale priva di parti removibili per la totale sicurezza del neonato.
Dopo questa lunga, ma secondo me importante spiegazione di cosa sia il doudou, soprattutto per chi non lo conosceva, ecco il "mio" doudou.
Io l'ho realizzato a forma di coniglietto con stoffe di materiali e colori diversi cosi' da stimolare il tatto e la vista.
il faccino del coniglietto è in morbida ciniglia e le orecchie sono di stoffa e scricchiolose perché hanno all'interno carta plastificata, ai bimbi piace tanto toccarle per sentire il rumore che fanno. Gli occhietti sono ricamati e il nasino in feltro è cucito con doppia cucitura per sicurezza.
un cuoricino cucito con doppia cucitura con a lato ricamato il nome della bimba, cosi' è un doudou personalizzato.
Ai lati ho cucito tante etichette di materiali diversi, ai bimbi piacciono tanto!(il mio ne andava matto!)
Per molti bambini questo “giocattolo” ha un vero e proprio effetto calmante.
 Una sorta di ciuccio che, però, non crea dipendenza.
Un bellissimo regalo, quindi, da fare alla futura mamma.
Se vi piace l'idea balemamà può realizzarlo e personalizzarlo secondo le vostre richieste in altri colori. Ecco alcune idee oltre alla forma di coniglietto si può fare ad orsetto, gattino, leoncino.
Buon pomeriggio, a presto.
Nadia

Nessun commento:

Posta un commento